Platinum Events | Formazione Esperienziale
Agenzia di eventi e formazione in Toscana, attiva in tutta Italia. DMC Destination Management Company, Incentives, Meetings, Congress, Team building. Formazione aziendale e personale. Corsi di PNL e formazione manageriale.
Platinum events, eventi, formazione, DMC italy, DMC Florence, DMC Firenze, DMC Roma, DMC Rome, DMC Venice, DMC Milan, PNL, Nlp, Practitioner, Master Practitioner, formazione manageriale, alta formazione, toscana, tuscany
4075
page-template-default,page,page-id-4075,ajax_fade,page_not_loaded

Formazione Esperienziale

Formazione

Nel processo di apprendimento delle attività esperienziali il partecipante utilizza tutti i suoi canali percettivi: cognitivo, emotivo e fisico. Si confronta con un terreno sconosciuto o perlomeno poco praticato ed è costretto ad adattarsi, correre dei rischi, operare anche senza conoscere tutte le risposte, gestire situazioni di ambiguità oppure nel caso di attività più familiari si trova a gestirle ed elaborarle da differenti punti di vista stimolando potentemente il pensiero laterale attraverso la metafora.

In questo tipo di formazione nessuno fornisce dall’esterno modelli e tecniche preconfezionate valide per tutti, piuttosto, tramite il formatore professionista viene facilitata l’attivazione delle risorse personali.

Attraverso l’osservazione e la concretezza nel “qui e ora”, caratteristiche fondamentali di ogni attività esperienziale, il momento formativo che è sempre anche associato ad una componente ludica, favorisce e velocizza l’apprendimento e l’elaborazione dei contenuti proposti.

La Formazione Esperienziale in Azienda:

Quando le competenze trasversali aiutano a raggiungere gli Obiettivi

E’ noto ormai che attraverso il miglioramento delle performance dei propri collaboratori ogni azienda raggiunge più velocemente i propri obiettivi.

Il management è spesso posto di fronte alle questioni di non semplice risposta:

  • come aiutare il team a essere maggiormente motivato?
  • Come indicargli il modo di collaborare e comunicare più efficacemente al suo interno e verso l’esterno con clienti e fornitori?
  • Come essere Leader più efficienti ed efficaci?

Qui entra in gioco la Formazione Esperienziale che propone di svolgere attività decontestualizzate dall’usuale ambiente lavorativo, utilizzando esercizi che portano a validare o rimettere in discussione i comportamenti abituali e ad individuare modelli di lavoro più funzionali al raggiungimento degli obiettivi e, di conseguenza, al successo dell’azienda.

Quale Formazione Esperienziale?

smallslide031Molte sono oggi le proposte legate a questo settore, ed è importante che ogni attività venga prima di tutto calibrata sugli obiettivi aziendali, sulle persone che parteciperanno e non ultimo anche sul budget a disposizione.

Scegliere se effettuare un training in barca vela o utilizzare attività esperienziali su un prato oppure altro, segue sempre una valutazione degli scopi che si vuole raggiungere.

Le attività esperienziali outdoor che siamo in grado di offrirvi sono:

  • Small techniques: attività o esercizi esperienziali di breve o media durata che si possono effettuare sia in ambiente aperto che in aula
  • Attività Outdoor di stampo sportivo: Vela, Rugby, Arti Marziali, Tiro con l’arco, Scherma, Golf e altri
  • Attività in altezza: Corde Alte e Arrampicata
  • Teatro d’impresa
  • Survival Training: orientamento nei boschi, sopravvivenza in ambienti esterni, rafting, hydrospeed
  • Equitazione

L’andare in barca a vela, cimentarsi nel teatro d’impresa, o fare una partita di rugby non rappresentano il fine, ma solo il mezzo per far vivere determinate situazioni e far emergere i comportamenti degli individui per poi elaborarli, attraverso i debriefing, traendone conclusioni e modelli vincenti da riportare nella quotidianità lavorativa e aziendale.