Platinum Events | PNL
Agenzia di eventi e formazione in Toscana, attiva in tutta Italia. DMC Destination Management Company, Incentives, Meetings, Congress, Team building. Formazione aziendale e personale. Corsi di PNL e formazione manageriale.
Platinum events, eventi, formazione, DMC italy, DMC Florence, DMC Firenze, DMC Roma, DMC Rome, DMC Venice, DMC Milan, PNL, Nlp, Practitioner, Master Practitioner, formazione manageriale, alta formazione, toscana, tuscany
1851
page-template-default,page,page-id-1851,ajax_fade,page_not_loaded

PNL / Progammazione Neuro Linguistica - Storia e significato

NLP logos pagephoto

 

La Programmazione Neuro Linguistica, in inglese NLP (Neuro-linguistic-programming) è una moderna ed affascinante disciplina che si colloca nell’ambito della psicologia del cambiamento: un’acuta analisi dei processi cognitivi umani ed uno straordinario sistema di sviluppo personale e di comunicazione efficace. E” una disciplina vastissima per estensione e per profondità che può essere utilizzata in moltissimi modi diversi e in svariati settori.

Programmazione: la capacità di influire sulle modalità di comportamento variabili e fondate sulla percezione e sull’esperienza individuali. Con la PNL si interviene su una gamma predefinita di comportamenti (programmi o schemi), che funzionano in modo inconsapevole ed automatico.

Neuro: si riferisce alla struttura e ai processi neurologici del comportamento umano, ovvero i modi in cui elaboriamo le informazioni raccolte dai nostri organi di senso tramite il cervello ed il sistema nervoso.

Linguistica: definisce il sistema con cui i processi mentali umani sono codificati, organizzati e trasformati attraverso il linguaggio.

La PNL si occupa di studiare come modificare (programmazione) il modo in cui rappresentiamo le nostre esperienze attraverso la neurologia (neuro), così da poter comunicare più efficacemente con noi stessi e con gli altri (linguistica).

La Storia della PNL

La PNL nasce negli anni ’70 dal genio creativo di due menti straordinarie: quella di John Grinder, uno dei più grandi linguisti a livello mondiale, ai tempi Professore di Grammatica generativo-trasformazionale presso l’Università della California a Santa Cruz; e quella dell’eclettico dott. Richard Bandler, matematico ed informatico, terapeuta della Gestalt.

Insieme, stimolati dal famoso antropologo Gregory Bateson, unirono i loro talenti e cominciarono a studiare assieme le caratteristiche della comunicazione utilizzata da alcuni psicoterapeuti eccellenti, capaci di produrre cambiamenti e guarigioni in modo efficace e continuo.

La grande collaborazione che si instaurò fra Bandler e Grinder durante l’analisi ed il modellamento di terapeuti come Fritz Perls (Scuola Gestalt), Virginia Satir, (Terapeuta della famiglia), e di Milton H. Erickson (fondatore della Società Americana della Ipnosi clinica), portò alla prima grande pubblicazione in questo campo, La struttura della Magia (1975) e successivamente a I modelli della tecnica ipnotica di Milton H. Erickson e Ipnosi e Trasformazione.

Da qui in poi Bandler ha proseguito le sue ricerche e sperimentazioni da solo o con altri ricercatori tra i quali ricordiamo l’eccellente Robert Dilts, ma anche Leslie Cameron Bandler, David Gordon, Stephen Gilligan, Steve e Connirae Andreas e altri.

Richard Bandler diventa col passare degli anni il punto di riferimento a livello mondiale dei corsi di specializzazione in PNL aperti al pubblico.

SocNLPRB

Oggi la ricerca continua grazie al lavoro di Bandler, di Grinder, di Dilts e di tanti Trainer di PNL nel mondo. Richard Bandler continua il suo lavoro affiancato da John La Valle, uno straordinario formatore e consulente, specializzato nelle più avanzate applicazioni della PNL al business e alla persuasione, co-autore con Bandler del libro “Persuasion Engineering“.

Nel tempo Bandler, sviluppando gli studi sulle submodalità, ha creato le tecniche denominate DHE (Design Human Engineering) e NHR (Neuro Hypnotic Repatterning) un insieme di metodologie principalmente basate sull’utilizzo di sofisticati modelli linguistici per indurre rapidamente il cambiamento.

Essendo basata sul principio del “modellamento” di persone eccellenti, la PNL è oggi la scienza più all’avanguardia e in evoluzione, offrendo modelli, risorse e tecniche utilizzabili da chiunque voglia avanzare e migliorare in ogni attività umana.